Il Presidens Giusy Paci e il Magister Cerimoniae Calogero La Vecchia

La manifestazione “Olea nostrum” si è conclusa con la celebrazione del Convivio dell’Accademia HIC! Presso l’Azienda Tiranno. Durante il convivio il Magister Cerimoniae ha proposto un percorso sensoriale di abbinamento olio – cibo – vino che ha ricevuto l’approvazione di tutti i partecipanti: si è partiti da un classico come i gamberi marinati all’olio abbinati ad uno Chardonnay della cantina sociale “La Vite” di Riesi per “approdare” ad un carpaccio di vitello con l’Olio Gallo abbinato ad un generoso nero d’Avola. Molto apprezzato tra gli altri anche l’abbinamento del gelato di fragola con un delicato olio dell’Oleificio Failla ed accompagnato con un prosecco extra Dry dell’azienda “Al  Canevon” di Valdobbiadene.

All’inizio della seduta l’Accademia ha consegnato due diplomi d’Onore:

–        ad Antonio Gallo dell’azienda oleicola “Edoardo e Manfredi Gallo”

Antonio Gallo riceve il Diploma d'Onore

con la seguente motivazione: “che, con amore dedizione e grande entusiasmo, testimonia, perpetuandola, la più nobile tradizione oleicola siciliana”;

–        ad Alfonso Failla dell’Oleificio Failla con la seguente motivazione: “maestro frantoiano canicattinese che, con sacrificio, serietà e quotidiano impegno onora la terra di Canicattì con una continua e minuziosa ricerca della qualità, nel rispetto della tradizione”.

Annunci